Le Attività dello studio

LA COMUNIONE E LA SEPARAZIONE DEI BENI è uno degli atti che il Notaio è spesso chiamato a ricevere.
Attraverso la convenzione matrimoniale, i due coniugi nonché persone dello stesso sesso unite civilmente (c.d. “unioni civili”) o i conviventi che abbiano stipulato il c.d. “contratto di convivenza”, decidono quale regime regola i loro rapporti patrimoniali.

IL FONDO PATRIMONIALE è l’atto attraverso il quale i coniugi (o anche un terzo) possono destinare determinati beni per far fronte ai bisogni della famiglia, segregandoli rispetto alla aggressione da parte di terzi creditori per obbligazioni non legate alla soddisfazione dei bisogni familiari.

I PATTI DI FAMIGLIA offrono all’imprenditore la possibilità di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l’azienda o le quote della “società di famiglia”, mettendo al riparo tale disposizione da impugnazioni in sede di eredità per eventuali lesioni della quota di legittima.

LA SUCCESSIONE EREDITARIA è legata ad un evento triste ma ineludibile, per questo sarebbe necessario a tutti conoscere i principi del diritto successorio.
Il Notaio può essere d’aiuto preventivamente, per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole, possiede infatti le competenza specifiche per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, ovvero quali atti compiere, in vita, per conseguire determinati risultati a seguito della successione.
Successivamente, il Notaio risolve i problemi che si presentano ai congiunti, a seguito del decesso.
Infine, non è da trascurare la profonda conoscenza, da parte del Notaio, di tutti i profili fiscali legati ad una successione ereditaria.

La legge Italiana affida al Notaio tutte le operazioni più importanti in ambito societario:

  • COSTITUZIONE DI TUTTI I TIPI DI SOCIETÀ DI PERSONE E DI CAPITALI
  • MODIFICHE DEGLI STATUTI O DEI PATTI SOCIALI
  • START-UP E PMI INNOVATIVE
  • CESSIONI DI QUOTE E DI AZIENDE
  • TRASFORMAZIONI, FUSIONI E SCISSIONI
  • AUMENTI E RIDUZIONI DEL CAPITALE
  • SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

Il Notaio è delegato dal legislatore a compiere tutti i controlli di legge necessari per la costituzione o modifica di una società, effettuando un vero e proprio giudizio di legittimità e di legalità.
Il compito del Notaio è anche quello di dare pubblicità agli atti societari, effettuandone il deposito presso il Registro delle Imprese.

Quando si sceglie di avviare un’ attività in forma societaria, oppure occorre scegliere il tipo di società adatta alla propria impresa, ovvero orientarsi nell’ambito delle scelte funzionali all’impresa, è importante affidarsi ad un consulente esperto ed affidabile.
Il Notaio ha l’esperienza e la competenza per comprendere le esigenze dell’imprenditore e guidarlo verso le migliori soluzioni operative.

L’acquisto di una casa è un passo importante della nostra vita, così come la vendita di un immobile. Entrambi i momenti risultano pieni di significato per l’importanza degli impegni ad essi legati (investimenti, gestione del patrimonio).
Acquisto o vendita di un immobile hanno bisogno della giusta considerazione e vanno affrontate con i consigli di un esperto.

Al fine di non incorrere in errori di valutazione e conseguentemente prendere decisioni sbagliate è bene parlare con il proprio Notaio.
Una figura dotata di serietà, imparzialità e competente sotto il punto di vista giurido e fiscale.
Il Notaio in una compravendita è garante per entrambe le parti: Acquirente e Compratore.

Il Notaio fornisce, ad entrambe le parti, prima e dopo la stipula, tutte le informazioni necessarie per il buon esito dell’affare, spiega e consiglia acquirente e venditore su quali sono i rispettivi diritti ed obblighi conseguenti alla stipula, garantendo interessi e aspettative delle parti.

È fondamentale, dunque rivolgersi al proprio Notaio sin dal momento in cui si decide di vendere o acquistare un immobile, a maggior ragione se per l’acquisto sarà necessario accedere ad un Mutuo Bancario.
Anche per questo tipo di atto, soprattutto per i giovani, è necessario essere consigliati e guidati da un Professionista, al di sopra di ogni interesse, che con competenza ed autorevolezza tuteli gli interessi e faccia perseguire gli obiettivi con soddisfazione.

Le Aste Notarili Telematiche sono procedure attraverso le quali viene disposta la vendita forzata di un bene mobile o immobile, con una successione di offerte proposte e trasmesse tramite internet.
Nell’asta telematica il notaio svolge una funzione di pubblico ufficiale e intermediario qualificato che da un lato è in grado di orientare e supportare il cittadino partecipante all’asta, e dall’altro è in grado di rendere certa la procedura, evitando pericoli di turbativa d’asta ed eseguendo anche i controlli previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio.
Tutta la documentazione viene conservata digitalmente.